Come analizzare la concorrenza

Come analizzare la concorrenza

Per sviluppare le proprie strategie di mercato, bisogna conoscere al meglio anche come operano i concorrenti, in modo da comunicare e posizionarsi in modo da essere più forti di loro. Questa analisi si fonda su alcune domande cruciali che ci si deve porre:

 

  • Chi sono i nostri concorrenti? Bisogna considerare sia quelli diretti, che quindi offrono lo stesso prodotto o servizio, sia quelli che si rivolgono a un segmento di mercato diverso ma dello stesso settore, sia chi vende prodotti sostitutivi.
  • Quali sono i loro punti di forza e debolezza? In questa analisi si ricercano i fattori interni ed esterni delle aziende che influiscono sui loro risultati. A tale proposito è utile stilare un’analysis SWOT per avere un quadro generale ben dettagliato. Forze e debolezze dei concorrenti sono importanti per formulare strategie d’attacco o di difesa per la contesa delle fette di mercato. 
  • Che obiettivi hanno e con quale determinazione tentano di raggiungerli? Significa prevedere la loro strategia di mercato ed eventuali risposte a nostre mosse, in cui influiscono anche la mission, i valori e la politica interna. Alcuni possibili obiettivi possono essere la massimizzazione del profitto, la leadership tecnologica o rinforzare la propria quota di mercato.
  • Quali sono le loro strategie? Analizzando l’attuale comportamento dei competitors sul mercato si intuiscono i loro attuali piani aziendali.
  • Come rispondono al cambiamento? Studiando le loro mosse a seguito di un cambiamento, sia esso interno o esterno, si nota la velocità di risposta e di adattamento dell’impresa, che può dare suggerimenti sulle tattiche di attacco e difesa della nostra azienda.

 

Incentrare le proprie strategie solo sullo studio dei concorrenti non è ottimale, ma esso costituisce sicuramente una fase importante del progetto di pianificazione, in quanto aiuta a comprendere meglio il settore in cui si opera e suggerire come muoversi. Se vuoi una mano in questa analisi non esitare a contattarci!

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